Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Legge Navale
Leviathan Offline
Senior Member

Discussioni: 3
RE: Legge Navale

20-12-2015, 12:14 AM
Cerca Cita messaggio
eagle spotters Offline
Posting Freak

Discussioni: 295
Estratto dal discorso di De Giorgi, qui sopra postato :

... è nella natura delle cose che si debba immaginare una seconda tranche di rinnovamento... peraltro se noi immaginassimo un investimento di altri 5 miliardi, 2,5 miliardi tornerebbero allo Stato in tasse... oltre alla riduzione della cassa integrazione ancora in essere... ulteriore tranche indispensabile anche alla luce dello sviluppo dello scenario internazionale... oltre alle navi ci sono i sommergibili... sistema d'arma essenziale per l'intelligence... non dare continuità al programma U212 tramite l'acquisto di altri sommergibili dello stesso tipo porterebbe alla perdita della capacità costruttiva... dobbiamo sviluppare un nuovo programma navale con un orizzonte temporale di 10/15 anni...

Paraltro, parlando della prima Legge Navale, ha tornato a citare i "soliti" 10 PPA...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-12-2015, 12:50 PM da eagle spotters.)
20-12-2015, 12:49 PM
Cerca Cita messaggio
Sauro Serotti Offline
Posting Freak

Discussioni: 18
Sui sottomarini ha ovviamente ragione. Sul resto: beh...

Inviato dal mio G620S-L01 utilizzando Tapatalk

Costituzione Repubblica Italiana Articolo 54 secondo comma
I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore, prestando giuramento nei casi stabiliti dalla legge.
20-12-2015, 01:03 PM
Cerca Cita messaggio
Leviathan Offline
Senior Member

Neanche Maria De Filippi ha una presenza così costante in TV... Big Grin

20-12-2015, 06:41 PM
Cerca Cita messaggio
Gianni Vigo Offline
Posting Freak

Discussioni: 0
Come ho scritto sul sito delle FREMM, il discorso di De Giorgi oggi mi è parso equilibrato - e finalmente ha messo in evidenza il programma FREMM.
Le navi che vuole aggiungere a quelle della legge navale sono più o meno quelle che vogliamo tutti noi:
3 PPA ( per arrivare a 10, che considera un numero giusto per la standardizzazione ), dei sottomarini ( 4 U 212? Ma almeno 2 ), altra LHD ed LSS, per un totale di miliardi più o meno uguale a quello della L.N.
Programma da completare entro il 2025-2030.
In quel mio post sottolineavo invece, criticamente, come mettere insieme alle navi da guerra da sostituire ( una trentina ) un ugual numero di navicelle che bellicamente hanno valore prossimo allo zero ( corvette disarmate e sovraffollate, pattugliatori di tipo commerciale, cacciamine lenti e disarmati ...si salvicchiano a malapena i 4 Comandanti ), ed anche hanno costi ben più limitati rispetto ad una qualsiasi fregata, è un espediente che lascia il tempo che trova:
roba da guardia costiera ( che sta crescendo ), e navi le cui funzioni si potranno accorpare ( cacciamine e pattugliatori ).
Ho ben presenti le necessità di manutenzione, addestramento, scorte di cui parla insistentemente Sauro, e, a parte la sua fissa degli elicotteri ( ma anche delle anfibie....), concordo su questi aspetti fondamentali e trascurati.
Per finire: NO ai V 22. Non possiamo distrarre da mezzo miliardo ad uno per avere quella roba, tanto appariscente quanto poco utile in effetti.
oversettanta
20-12-2015, 06:48 PM
Cerca Cita messaggio
Capitan Harlock Offline
Posting Freak

Ho provato a immaginare una Marina che tra un venti anni abbia completato tutti i piani di sviluppo proposti o ragionevolmente ipotizzati negli ultimi anni per confrontarla con la Marina della fine anni 90/primi 2000. Ho escluso le navi ausiliarie e speciali tipo idrografiche, sperimentali, soccorso, intelligence, addestrative, vedette, comsubin ecc... e anche le flotte aeree

Elenco le unità per rappresentazione delle unità in gioco, non necessariamente per confronto specifico tra singoli gruppi:

1 Garibaldi + 1 Vitt.Ven. >>> 1 Cavour
2 Ardito + 2 DlP >>> 2 Orizzonte
16 Maestrale /Lupo/Artigliere >>> 10 Fremm + 16 PPA
18 Minerva/Libra/Borsini/Sirio >>> 12 MHO/OPV
3 Santi >>> 2 LHA + 1 LPD (Santi residuo o sostituto)
2 Vesuvio + 1 Etna >>> 2 LSS + 1 Etna (o sostituto)
8 Sauro >>> 8 U212
12 MHC >>> ----------

TOT

65 >>> 59 (- 6 unità)

Ora ho provato a valutare la consistenza relativa degli apparati motore/elettrici delle due flotte (vecchia/nuova):

Apparati a vapore: 3 >>> # (-3)
TAG: 40 >>> 38 (-2)
Diesel: 98 >>> 80 (-18)
Diesel generatori: 182 >>>173 (-9)
20-12-2015, 07:31 PM
Cerca Cita messaggio
MarcoM_MO Offline
Posting Freak

Discussioni: 30
(20-12-2015, 06:41 PM)Leviathan Ha scritto: Neanche Maria De Filippi ha una presenza così costante in TV... Big Grin

Su questo concordo. Ritengo che uno dei comportamenti che più ha agevolato la legge navale, è la comunicazione della Marina che ha "tolto" il lavoro sporco ai politici, permettendo di presentare navi militari come dual use, e in generale costruendo una immagine tutt'altro che bellica. A questo punto diventa molto più facile per i politici approvare spese che servono all'industria, ai parlamentari delle zone dei cantieri, ai sindacati, ecc...
Non ho idea se sarà sufficiente a fare una seconda legge navale, ma certo senza questo aspetto non sarebbe stato possibile arrivare sin qui.
- - -
"Per soddisfare strutturalmente il requisito chiave di un’età media relativamente bassa è necessario che solo per una parte della forza complessiva la professione militare possa perdurare per tutta la vita lavorativa.".
Libro Bianco 2015 capitolo 8 punto 213
20-12-2015, 07:43 PM
Cerca Cita messaggio
Leviathan Offline
Senior Member

(20-12-2015, 07:43 PM)MarcoM_MO Ha scritto: A questo punto diventa molto più facile per i politici approvare spese che servono all'industria, ai parlamentari delle zone dei cantieri, ai sindacati, ecc...

Alla Marina...

Citazione:Non ho idea se sarà sufficiente a fare una seconda legge navale, ma certo senza questo aspetto non sarebbe stato possibile arrivare sin qui.

Non credo che sia un caso che prima si sia data priorità alle unità più "combat", in modo da incontrare meno possibili resistenze dopo (e tralasciando i sottomarini per poi puntare sul continuamento del programma per non perdere il know-how e garantire l'info gathering per l'intelligence anti-isis).
20-12-2015, 07:47 PM
Cerca Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)